Cos'è l'arte.

Prova a passare la quarantena senza musica, libri, film, pittura.

Ho letto questo meme su fb.

Aggiungerei, fare il pane, pulire riordinare casa, aggiustare la gamba rotta della vecchia poltrona, godersi una passeggiata, telefonare a un'amica, pensare anche solo un istante a come potrebbe passare la quarantena una ragazza incinta o una persona sola in un monolocale.

L'arte non si limita a quelle cinque o sei discipline alle quali abbiamo dato il nome di arte per creare un mestiere.

Arte è quello che muove uno scienziato, quello che pensa un carpentiere.

L'essere umano è mosso dall'arte, senza arte staremmo immobili come vacche in una stalla a ingrassare per essere succhiati del latte e macellati per la carne.

Se definiamo arte la musica, il teatro, la scrittura e quant'altro, è perché questi hanno il potere di farci sentire emozioni, tutte quante.

È altrettanto vero che mi commuovo sentendo il profumo di un limone, guardando la rugiada su una foglia, ricevendo un sorriso da un bambino, assistendo al massacro di un cane a bastonate.

Non abbiamo bisogno di essere davanti a un quadro di Van Gogh per emozionarci.

Quindi perché definiamo arte, la pittura, la musica e le altre? Forse perché chi fa il mestiere ha il compito, la mission, di creare quelle cose lì? Le emozioni? 

Perché non è che crea chissà cosa di utile, infatti si dice che l'arte è futile, perciò passa in secondo piano e viene finanziata poco.

Beh, allora dobbiamo abituarci a capire che ognuno di noi è arte.

Chi fa arte fa un mestiere che convenzionalmente abbiamo deciso di chiamare così per dare un senso logico e etichettare quelle persone che non volevano lavorare: beh, abbiamo trovato il modo per farli lavorare egualmente.

Ma l'arte è già in ognuno di noi, potremmo dire, 60% acqua il resto arte .

Un artista attinge da quel 40%: tutto qui.

Quindi, ricorda quando la prossima volta guardi tua sorella mentre mangia, attraversi la strada, prendi il caffè, prepari i pop-corn , stai facendo arte .

nicolas schiraldi

/// Robecco Pavese

RUMINOS